star trek 7 generazioni

motore di ricerca da webfantascienza

generazioni

Star Trek 7

Generazioni

Data di Uscita: 1994

Regista: David Carson

Durata: 118 min.

Musica Composta da: Jerry Goldsmith, Fred Steiner


Guarda il Trailer
trailer star trek generazioni

Vuoi Vedere il Film? Vedi

Vuoi Acquistare il Film? Acquista


Generazioni (Star Trek: Generations), noto nel fandom anche con l'acronimo GEN o la sigla ST VII, è un film di fantascienza statunitense del 1994 diretto da David Carson. Rappresenta il settimo episodio cinematografico dedicato alla popolare saga di Star Trek. È l'unico film in cui coesistono i cast della prima serie televisiva (esclusi Leonard Nimoy, DeForest Kelley, George Takei e Nichelle Nichols) e della successiva serie Star Trek: The Next Generation.

Trama

Durante il varo dell'astronave USS Enterprise (NCC-1701-B), al quale presenziano in plancia come ospiti d'onore il capitano in congedo James Tiberius Kirk, l'ingegnere Scott e il com. Checov, giunge un segnale di soccorso. Delle astronavi sono investite da uno strano fenomeno di energia, chiamato Nexus, e vengono distrutte, nonostante vengano posti in salvo numerosi passeggeri. Durante l'evacuazione dalla singolarità si apre uno squarcio sullo scafo della Enterprise e Kirk, che si trovava nella zona colpita, risulterà disperso. Tra i superstiti dell'esplosione vi sono Guinan e lo scienziato Tolian Soran, ferito e disperato per il suo fallimento.
78 anni dopo, l'USS Enterprise (NCC-1701-D), comandata dal capitano Jean-Luc Picard, cerca di sventare i folli piani del dottor Tolian Soran, uno scienziato El Auriano salvato a suo tempo dal Nexus e determinato a tornarci. Il Nexus viene descritto dai superstiti, tra cui la barista Guinan, come una sorta di paradiso in cui è possibile rivivere i migliori periodi della propria vita e l'avverarsi dei propri desideri, senza mai sperimentare sofferenza né morte.
Soran ritiene che l'unico modo di ritornarvi sia di deviare dalla sua rotta naturale la singolarità, detta anche stringa di energia, portandola in rotta di collisione con un pianeta di tipo terrestre sul quale trovarsi al momento del passaggio del fenomeno. Essa infatti distruggerebbe qualunque astronave tentasse di avventurarsi al suo interno. A questo scopo l'El Auriano provoca il collasso di due stelle mediante l'utilizzo di un inibitore nucleare chiamato trilitio, lanciato con un missile nel nucleo del sole per distruggerlo. Questo composto è stato sintetizzato nella stazione di osservazione solare Amargosa e venne rubato dallo scienziato con l'aiuto delle sorelle Klingon Lursa e B'Etor Duras.
L'Enterprise, reduce da una battaglia con lo Sparviero klingon (Bird of Prey) delle sorelle Duras e gravemente danneggiata, viene distrutta dall'onda d'urto della nova. Soran e Picard, teletrasportato invano per impedirlo, vengono trascinati nel Nexus. Qui il capitano sperimenta l'esistenza paradisiaca, con una famiglia mai avuta e il suo amato nipote redivivo ma la ragione prende il sopravvento e in un colloquio con Guinan, o meglio la parte della sua coscienza rimasta nel Nexus ottanta anni prima, lo spinge ad incontrare il capitano Kirk, che sta esperendo una vita alternativa tra le montagne dello Iowa. Intuendo entrambi l'inutilità di quella dimensione e sfruttando l'atemporalità presente nella stringa, essi tornano a ritroso nel mondo reale, onde prevenire definitivamente il piano di Soran. Dopo un lungo scontro, che termina con la morte di Tolian Soran, il capitano Kirk resta mortalmente ferito e viene seppellito da Picard su Veridian III.
Qualche tempo dopo, una flotta di navi viene mandata su Veridiano III per recuperare i superstiti dell'Enterprise-D.

Cast

La sceneggiatura originale prevedeva l'intero cast della serie classica, per poi optare dei soli James T. Kirk, Montgomery Scott e Pavel Chekov, vitali per il prologo, mentre Leonard Nimoy e DeForest Kelley declinarono. Nimoy (a cui era stato offerto di dirigere il film) sentiva che ci fossero dei problemi nella storia con il copione e che il ruolo di Spock fosse estraneo —"I said to everybody concerned [...] that if you took the dozen or so lines of Spock dialog and simply changed the name of the character, nobody would notice the difference." Come Nichelle Nichols/Tenente Uhura, è assente George Takei/Sulu, rimpiazzato da sua figlia Demora, arruolata quale omologa di suo padre.
Capitano James T. Kirk

Capitano James T. Kirk

William Shatner

Cap. Picard

Cap. Picard

Patrick Stewart

Montgomery Scott

Montgomery Scott

James Doohan

Pavel Ceckov

Pavel Ceckov

Walter Koenig

William T. Riker

William T. Riker

Jonathan Frakes

Data

Data

Brent Spiner

Geordi La Forge

Geordi La Forge

Levar Burton

Beverly Cruscer

Beverly Cruscer

Gates McFadden

Soran

Soran

Malcol McDowell